Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale

"Casale" - Brindisi 

Infanzia | Primaria | Scuola secondaria di I grado

 

Il 20 gennaio 2023 alle ore 10,00, nell’aula magna del plesso Kennedy i nostri bambini delle classi quinte di scuola Primaria, hanno avuto la possibilità di prendere confidenza con questo singolare e poco diffuso strumento, grazie all’intervento del M° Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio di Lecce Tito Schipa, che ha illustrato lo strumento dal punto di vista storico e costruttivo.

L'”Incontro con il fagotto” è una delle attività di formazione e di conoscenza musicale promosse dall’Istituto Comprensivo Casale che, a scopo orientativo, in vista delle prove della selezione attitudinale per l’iscrizione in uno dei due percorsi ad indirizzo musicale che si terrà il 30 gennaio, per un totale di 8 strumenti (pianoforte, chitarra, sassofono, percussioni, fagotto, fisarmonica, violino e violoncello), propone per gli studenti che si apprestano a frequentare per l’anno 2023/24 la Scuola Secondaria di Primo Grado con Percorso ad Indirizzo Musicale.

Il coinvolgimento diretto del M° Spedicati rappresenta per il nostro Istituto un piacere ed un onore, considerato l’elevato spessore del Maestro, conosciuto sia per l’alto livello artistico frutto dei numerosi riconoscimenti in campo nazionale, ma anche per la sua modestia e la vicinanza ai giovani, il quale ha accolto di buon grado l’invito rivoltogli dalla nostra dirigente dott.ssa Maria Vittoria Caprioli.

Ci pregiamo di sottolineare che l’introduzione dell’insegnamento del fagotto nel nostro Istituto è avvalorata dal fatto che la nostra scuola, dal prossimo anno scolastico, sarà l’unica scuola in Puglia ad avere questo strumento, pertanto questo rappresenta per noi motivo d’orgoglio ed un’altra sfida da affrontare, nell’ottica di dare ai nostri studenti maggiori opportunità di scelta tra le varie articolazioni dell’offerta formativa.

  

Maestro Giuseppe Spedicati

Si diploma in fagotto nel 1981 presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.Per tre anni accademici consecutivi (1980/1981/1982) frequenta il Corso Internazionale di Perfezionamento di Lanciano (CH) vincendo la borsa di studio per la partecipazione all’Orchestra Sinfonica Giovanile “F. Fenaroli nella quale ha ricoperto il ruolo di I e II fagotto.
Dal 1979 al 1989 è stato I fagotto solista presso l’Orchestra della Provincia di Lecce. Dal 1990 ad oggi svolge intensa attività come professore d’orchestra freelance, sia come fagottista che come controfagottista, collaborando con importanti Istituzioni orchestrali (Orchestra Internazionale d’Italia, I.C.O. della Magna Grecia di Taranto, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra della Provincia di Bari, Orchestra della Coop. DIMI di Roma, I.C.O. “T. Schipa” di Lecce, Orchestra del Conservatorio di Bari, Orchestra del Conservatorio di Lecce, Orchestra di Fiati del Conservatorio di Lecce ecc.) partecipando, sotto la guida di prestigiosi direttori e con la collaborazione di prestigiosi solisti, a concerti sul territorio nazionale ed europeo e alla realizzazione di produzioni discografiche e radio-televisive.
Come strumentista in formazioni cameristiche svolge un intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dal ‘700 alla musica contemporanea anche con l’uso dell’elettronica.
Dal 1981 al 1989 è stato docente di fagotto presso i Conservatori di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Attualmente è titolare della cattedra di fagotto e docente nel Triennio e Biennio specialistico di Musica Elettronica presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce del quale è stato dal 2004 all’ottobre del 2010 componente del Consiglio Accademico. Dal 2003, presso lo stesso Istituto è Responsabile artistico delle Attività di produzione ed e dal novembre 2010 componente del Consiglio di Amministrazione.
Ha svolto il ruolo di Tutor e coordinatore nei MASTER e CORSI DI ALTO PERFEZIONAMENTO POST-DIPLOMA organizzati dal Conservatorio “T. Schipa”.
Dal 1995 si occupa di musica elettronica. In qualità di compositore elettroacustico i sui brani sono eseguiti in festivals musicali specializzati sia in Italia che all’estero. In questo campo svolge attività in qualità di performer al live elettronics e in qualità di sound designer, collaborando alla realizzazione di CD e DVD audio. Ha conseguito il Diploma di Musica Elettronica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo Statale "Casale" Brindisi


Via Primo Longobardo, 5 - 72100

Tel: 0831/418525

Fax: 0831/418525

PEO: bric817007@istruzione.it

PEC: bric817007@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. bric817007

Cod. Fisc. 91071170749

Fatt. Elett. UF3972