Ministero dell'Istruzione e del Merito

Istituto Comprensivo Statale ad indirizzo musicale

"Casale" - Brindisi

Infanzia | Primaria | Scuola secondaria di I grado

Per il 4° anno consecutivo, l'Istituto Comprensivo "Casale" ha aderito all'European School Sport Day.

Gli alunni delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado “Kennedy” di Brindisi provenienti dall’Istituto Comprensivo “Casale” di Brindisi il giorno 29 settembre 2023 si sono unite virtualmente ad altri 3 milioni di giovani provenienti da tutta l’Europa per festeggiare la Giornata Europea dello Sport scolastico. Questa importante evento ha come obiettivo principale la promozione dell’attività fisica e dello sport nelle scuole coinvolgendo i bambini e giovani di tutte le scuole europee.

Gli alunni hanno festeggiato attraverso un festival di attività motorie e Sportive svolti nelle palestra e nel cortile esterno della Scuola secondaria di primo “Kennedy” di Brindisi.

L’iniziativa che, è stata promossa dal docente Prof. Andrea Piccinno con il supporto sempre attivo della Dirigente Scolastica Dott.ssa Mariavittoria Caprioli, ha visto gli alunni coinvolti in attività motorie e sportive organizzate nel cortile esterno, che è stato suddiviso in diverse aree, ognuna con un attività motoria e sportiva diversa, da svolgere in un tempo di 6 minuti. Al termine di tale tempo, gli studenti cambiavano area per praticare l’attività prevista nell’area successiva.

Gli studenti hanno partecipato con gioia e curiosità e grande entusiasmo alle varie attività passando da semplici percorsi fino ad attività sportive conosciute, come basket e pallavolo fino ad attività meno conosciute come frisbee e cornhole.

Questa giornata ha come scopo di sensibilizzare ogni partecipante all’importanza di effettuare abitualmente dell’attività fisica a scuola esaltando lo stile di vita salutare,fortificare il senso di appartenenza alla propria istituzione scolastica, incoraggiare l’inclusione sociale e lo sviluppo di competenze motorie di base tra gli studenti di ogni ordine e grado.

• GOPR2394
  • GOPR2415